News
inserimenti totali: 205 - pagina 11 risultati 101-110
-
04/04/2012Nicotina, dagli USA uno studio sulla variabilità individuale del cravingdi: Dronetfonte: Drug and alcol dependenceIl craving da nicotina stimolerebbe l’attività cerebrale in diverse aree corticali, evidenziando un’alta variabilità individuale. Hanlon e collaboratori della Medical University of South Carolina hanno recentemente pubblicato uno studio sulla rivista Drug and Alcohol Dependence, che ha valutato la variabilità individuale nella localizzazione del picco di massima attività cerebrale durante l’esposizione a stimoli legati alla nicotina.
-
03/04/2012Pubblicato il Manuale Zerococadi: Dronetfonte: DPADurante la V Conferenza di Trieste il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, aveva segnalato la necessità di poter orientare i Dipartimenti delle Dipendenze verso i consumatori di cocaina che fino a qualche anno fa non erano presenti all’interno dei servizi.
-
26/03/2012DPA, giornata formativa dedicata al Progetto Outcomedi: Dronetfonte: DPASi tiene oggi a Roma, presso al Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Workshop dedicato al Progetto Outcome realizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga con l’intento di realizzare un Sistema Multicentrico per il monitoraggio dei trattamenti per le tossicodipendenze e per la valutazione dei risultati in relazione alle prestazioni ricevute.
-
29/02/2012Cocaina: effetti sul cervello degli adolescentidi: Dronetfonte: Journal of NeuroscienceRicercatori della Yale University hanno scoperto che il cervello degli adolescenti esposto per la prima volta alla cocaina reagisce con meccanismi di difesa progettati per minimizzare gli effetti della droga.
-
20/02/2012Uomini e donne: diverso anche il craving da cocainadi: DronetNella dipendenza da cocaina, lo stress e l'esposizione a stimoli legati alla droga aumentano il craving, cioè il desiderio irresistibile di assumere la sostanza e contribuiscono alla ricaduta nel consumo di cocaina.
-
13/02/2012Crimini facilitati dalle droghe, l'UNODC pubblica le linee guida forensidi: Dronetfonte: UNODCPubblicate dall’UNODC, l'Ufficio delle Nazioni Unite per il Controllo della Droga e la Prevenzione del Crimine, nuove linee guida forensi indirizzate all’analisi dei crimini sessuali (ma non solo), facilitati dalla somministrazione di droghe alle vittime.
-
03/02/2012Cocaina e pneumocefalo: un caso di distruzione della base del craniodi: Dronetfonte: Acta NeurochirurgicaScoperto un nuovo e devastante effetto delle cocaina, si chiama pneumocefalo e consiste nell’ingresso di aria nel cervello e nei ventricoli cerebrali. Il caso, pubblicato sulla rivista Acta Neurochirurgica, è stato diagnosticato e segnalato dal team dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma in un paziente cocainomane con una lunga storia di dipendenza alle spalle.
-
19/01/2012Guida con alcol o droghe: test in ospedale senza consensofonte: Sicurauto.itCon una sentenza del 20/12/2011 la Cassazione ha stabilito che, in caso di incidente stradale, una volta giunti in ospedale scattano i test per droga e alcol anche senza consenso dell’interessato.
-
09/01/2012Lotta alle droghe sintetiche: individuati e tabellati cannabinoidi e catinoni
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale all’inizio del nuovo anno, il decreto a firma del Ministro della Salute che aggiorna il Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope del 1990 con alcune nuove molecole appartenenti alla categoria delle droghe sintetiche.
-
07/12/2011Cocaina e materia grigia, nuovo studio USAdi: DronetUn team di neuroscienziati americani del Department of Energy Brookhaven National Laboratory ha dimostrato il legame tra compromissione delle strutture cerebrali e compromissione delle funzioni esecutive in persone con dipendenza da cocaina.
inserimenti totali: 205 - pagina 11 risultati 101-110