News
inserimenti totali: 205 - pagina 6 risultati 51-60
-
15/04/2013La maturazione del cervello adolescenteL’adolescenza è il periodo dello sviluppo in cui i bambini diventano adulti, dal punto di vista fisico, intellettivo, ormonale e sociale: è un periodo tumultuoso, pieno di cambiamenti e trasformazioni importanti.
-
11/04/2013Sistema di Allerta Precoce DPA e Carabinieri RIS uniti nel contrasto alle nuove droghefonte: DronetIn Italia una nuova sinergia fra Istituzioni e Forze dell’Ordine per combattere il mercato delle droghe attraverso una sempre più efficiente e tempestiva individuazione delle nuove sostanze stupefacenti con lo scopo di contrastarne la libera circolazione e la vendita.
-
09/04/2013Legalizzare le droghe doppio fallimentodi: Lodovici GSfonte: L'AvvenireUn nuovo pensiero contro la legalizzazione delle droghe viene da Giacomo Samek Ludovici. A dispetto, infatti, della pressione per la legalizzazione della vendita di droga che spesso si esplicita a livello globale, Lodovici sostiene che un processo del genere consentirebbe solo in apparenza di colpire i profitti delle organizzazioni criminali. Egli, al contrario, sottolinea come la legalizzazione aumenterebbe il consumo il droga, con il rischio di generare allo stesso tempo nuove forme di criminalità. Di seguito si rende disponibile la versione integrale dell'articolo in cui si riporta il suo pensiero.
-
03/04/2013Scoperta nuova opportunità terapeutica contro la dipendenza da cocainafonte: NatureUn recentissimo studio diretto dal Prof. Antonello Bonci del National Institute on Drug Abuse di Bethesda (USA) e stretto collaboratore del Dipartimento Politiche Antidroga Italiano, ha dimostrato come sia possibile eliminare l’interesse ad assumere cocaina grazie ad una tecnologia rivoluzionaria e avveniristica chiamata "optogenetica" , una specialità dell’ ingegneria genetica.
-
28/03/2013Al via la campagna itinerante “Tiradritto – Stop cocaina”E' partita ieri nel quartiere romano di Tor Bella Monaca, la prima tappa del viaggio di “Tiradritto – Stop cocaina”, la campagna itinerante, in the road, nata con l’obiettivo di realizzare dibattiti pubblici, tra cittadini, istituzioni e Forze dell’Ordine nei luoghi che quotidianamente vengono utilizzati come piazze di spaccio.
-
22/03/2013Il Dipartimento Politiche Antidroga con la campagna "On The Road" Tira Dritto - Stop CocainaLa campagna itinerante “Tira dritto - Stop Cocaina", in giro per l'Italia, da Roma a Scampia, da Palermo a Milano, nata dall'idea del giornalista di Repubblica Paolo Berizzi, avrà come prima tappa Tor Bella Monaca, alla periferia di Roma il prossimo mercoledì 27 Marzo e vedrà la partecipazione di Villa Maraini e della comunità di San Patrignano. Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa con il quale è intervenuto sull’iniziativa, il Dipartimento Politiche Antidroga
-
13/03/2013Cocaina: ricadute causate da alterazioni neuralifonte: NeuronLa dipendenza da cocaina è caratterizzata da una forte vulnerabilità alle ricadute, causata dal fatto che fattori ambientali precedentemente neutri, con l’uso della sostanza vengono via via associati al consumo di droga, fino ad agire come stimoli che inducono le ricadute. Fino ad oggi tuttavia non si conosceva il modo in cui questi indizi ambientali elicitassero la ricerca compulsiva della droga.
-
07/03/2013Una petizione a favore del DPA: la Befree Community lancia “Liberi di essere. No alle droghe”fonte: Befree CommunityCon lo slogan “Liberi di essere. No alle droghe”, la Beefree community ha lanciato una raccolta di firme per sostenere le attività di prevenzione dall’uso di droghe portate avanti dal Dipartimento Politiche Antidroga, sotto la guida di Giovanni Serpelloni.
-
05/02/2013Gioco d’azzardo problematico e patologico, dal DPA un manuale scientificoDisponibile da oggi un nuovo Manuale per i Dipartimenti delle Dipendenze dal titolo “Gioco d’azzardo problematico e patologico: inquadramento generale, meccanismi fisiopatologici, vulnerabilità, evidenze scientifiche per la prevenzione, cura e riabilitazione”.
-
31/01/2013OEDT e Europol, rapporto sulle nuove tendenze nel traffico e consumo di droghefonte: Commissione EuropeaPubblicato il Report congiunto dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT) e l’Europol, documento che per la prima volta offre una panoramica completa del mercato delle droghe nell'Unione Europea.
inserimenti totali: 205 - pagina 6 risultati 51-60