News
inserimenti totali: 205 - pagina 8 risultati 71-80
-
13/11/2012Verona, al via il 3º Congresso Internazionale “Addiction: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation”fonte: NeuroscienzedipendenzeA Verona, presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia, i lavori del 3º Congresso Internazionale su Neuroscienze delle Dipendenze dal titolo “ADDICTION: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation” che ha l’obiettivo di esplorare il ruolo delle neuroimmagini e delle possibili tecniche di stimolazione cerebrale nell’ambito della dipendenza da sostanze psicoattive, quale ausilio agli operatori e ai ricercatori per comprendere, investigare, gestire e curare la grave malattia della dipendenza.
-
06/11/2012Neuroimmagini: visualizzati gli effetti della caffeina sul cervellofonte: Journal of Nuclear MedicineI ricercatori dell’Institute of Neuroscience and Medicine di Jülich, in Germania, sono stati in grado di visualizzare i siti cerebrali a cui si lega la caffeina utilizzando la Tomografia a Emissione di Positroni (PET), rendendo così possibile l’esplorazione dei suoi effetti sul cervello.
-
30/10/2012MDPV, “sali da bagno” pericolosi come la cocainafonte: NeuropsychopharmacologyL’MDPV, uno dei costituenti più comunemente riscontrati in droghe sintetiche vendute impropriamente come “sali da bagno”, produrrebbe effetti analoghi alla cocaina. E’ quanto evidenziato da una nuova ricerca del NIDA.
-
25/10/2012Cocaina: identificati i meccanismi cerebrali che regolano la ricercaMueller e colleghi della University of Wisconsin-Milwaukee hanno identificato i meccanismi cerebrali responsabili della regolazione del comportamento di ricerca della cocaina, fornendo una strada per lo sviluppo di potenziali farmaci in grado di ridurre notevolmente l'alto tasso di ricadute nella dipendenza da questa droga.
-
17/10/2012Una nuova tecnica di neuroimaging visualizza gli effetti devastanti della cocaina sul flusso sanguigno cerebralefonte: Molecular PsychiatryI ricercatori della Stony Brook University hanno sviluppato una nuova tecnica di neuroimaging, la tomografia ottica 3D Doppler, che riesce a visualizzare un particolare effetto della cocaina sul cervello: la riduzione del flusso di sangue nei vasi e nei piccoli capillari.
-
11/10/2012Il gioco d'azzardo patologico in Italia, pubblicata una monografia dell’Italian Journal on AddictionL'Italian Journal on Addiction, rivista ufficiale della Italian Scientific Community on Addiction, ha pubblicato oggi un numero monografico interamente dedicato al gioco d'azzardo patologico.
-
17/09/20123° Congresso internazionale su neuroscienze e dipendenzeIl Dipartimento Politiche Antidroga presenta il 3° congresso internazionale su neuroscienze e dipendenze dal titolo "ADDICTION: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation", che si terrà il 13 Novembre prossimo a Verona, presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia.
-
14/09/2012Cocaina, spegne la motivazione e accende il cattivo umorefonte: PNASWashington, identificato un meccanismo cellulare che contribuirebbe alla perdita di motivazione e ad emozioni negative in cocainomani durante l’astinenza.
-
28/08/2012Droga in breve, un nuovo sito di informazione scientifica realizzato dal DPA in collaborazione con il NIDAdi: Dronetfonte: DronetÈ online Droga in breve , versione italiana del nuovo sito NIDA di informazione scientifica sulla droga Easy to Read Drug Facts (letteralmente “facile da leggere”).
-
27/08/2012Il fumo passivo causa danni alla memoriafonte: AddictionLa memoria prospettica è la capacità di ricordarsi intenzioni ed attività future, ed è un processo critico nelle attività quotidiane. Il fumo di sigaretta, anche se passivo, è in grado di danneggiare questa importante capacità.
inserimenti totali: 205 - pagina 8 risultati 71-80