News
inserimenti totali: 205 - pagina 9 risultati 81-90
-
14/08/2012USA, promettente combinazione di due farmaci contro la dipendenza da cocainaPubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, uno studio sulla combinazione di due farmaci per combattere la dipendenza da cocaina.
-
13/08/2012Replica di Giovanni Serpelloni a Vasco RossiDi seguito pubblichiamo la replica di Giovanni Serpelloni a Vasco Rossi:
-
12/08/2012Lettera aperta al sign. VASCO RossiDi seguito pubblichiamo le lettere rivolte al signor Vasco Rossi a firma del dottor Giovanni Serpelloni, in seguito ad alcune dichiarazioni del cantante.
-
09/08/2012Adolescenti e droghe: l’importanza della motivazione per smetterefonte: Addictive BehaviorsÈ stata da poco pubblicata sulla rivista Addictive Behaviors una revisione della letteratura sull’importanza del colloquio motivazionale per aiutare gli adolescenti a vincere le dipendenze. Il colloquio motivazionale è una tecnica sviluppata negli anni ‘80 dagli psicologi William Miller e Stephen Rollnick. Si tratta di un approccio ampiamente utilizzato e centrato sul paziente, volto ad incoraggiarlo a cambiare comportamento aiutandolo ad accrescere la propria motivazione.
-
06/08/2012DPA, on line la relazione al Parlamento 2012Pubblicata on line la Relazione Annuale al Parlamento 2012 sull'uso di sostanze stupefacenti e sulle tossicodipendenze in Italia realizzata dal Dipartimento Politiche Antidroga.
-
31/07/2012DROGA/ Perché Saviano e Veronesi "legalizzano" il fallimento della modernità?di: Dronetfonte: ilsussidario.netRecenti dati sul consumo di droghe in Italia riportano d'attualità quanto scritto di recente da Roberto Saviano su L’Espresso e da Umberto Veronesi su Repubblica. Infatti, da uno studio condotto dall'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano che ha monitorato le acque reflue di 17 città italiane, emerge chiaramente che l'uso di droghe cosiddette pesanti, come cocaina, eroina e metanfetamina è diminuito...
-
18/07/2012DPA e società scientifiche: un documento per chiarire i danni della cannabis sulla salute, gli usi medici e quelli impropriIl Dipartimento Politiche Antidroga assieme a 18 presidenti delle più importanti Società Scientifiche italiane vogliono fare chiarezza sui danni della cannabis e dei suoi derivati e sulla confusione mediatica che spesso attorno a questi temi esiste.
-
02/07/2012Cocaina e sindrome coronarica acuta nei pronto soccorsi USAfonte: British Medical JournalLa cocaina è una delle sostanze più comunemente riferita tra i pazienti che si recano al Pronto Soccorso per forte dolore toracico, tanto che il 17% risulta positivo al test su urina.
-
29/06/2012Consumo di cocaina crack e problemi psico-sociali: uno studio brasilianoI consumatori di crack hanno più problemi lavorativi, familiari e legali, e sono coinvolti in più attività illegali e violente rispetto ad altre tipologie di tossicodipendenti. Questi sono i dati emersi dallo studio di Paim Kessler e colleghi della Federal University of Rio Grande do Sul (Brasile), pubblicato sul American Journal on Addictions.
-
25/06/2012Giornata Internazionale contro la droga, l’Italia dice no alla mafie e a tutte le droghe“Liberi da tutte le droghe, liberi da tutte le mafie. Chi compra droga finanzia le mafie, le loro violenze e il terrorismo”. Con questo slogan proiettato sui principali monumenti di quattordici importanti città italiane, il Dipartimento Politiche Antidroga la cui delega è affidata al Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione, Andrea Riccardi, ribadisce il no dell’Italia alla mafie e a tutte le droghe in occasione della Giornata mondiale contro il consumo e il traffico di droga che si celebra domani.
inserimenti totali: 205 - pagina 9 risultati 81-90