News
inserimenti totali: 205 - pagina 7 risultati 61-70
-
28/01/2013Tossicodipendenza e cervello, le droghe modificano le cellule astroglialifonte: Brain ResearchGli astrociti, particolari cellule nervose con importanti funzioni, come l’omeostasi e il mantenimento della barriera ematoencefalica, sembrano essere coinvolti nella fisiopatologia della tossicodipendenza. Questo è ciò che è emerso da uno studio tedesco da poco pubblicato sulla rivista Brain Research.
-
24/01/2013Unione Europea, strategia in materia di droga 2013-2020Approvata dal Consiglio Europeo la strategia dell'Unione europea (UE) in materia di droga per il periodo 2013-2020, pubblicata anche in lingua italiana, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 29 dicembre scorso.
-
24/01/2013NIDA: Nuove opportunità di formazione post-dottoratofonte: NIDASi segnalano alcune opportunità di formazione post-dottorato e di sviluppo professionale messe a disposizione dal NIDA
-
22/01/2013Alcol e droghe: garantito il flop sessualefonte: Journal of Sexual MedicineTra le tante funzioni fisiologiche alterate dalle droghe, spesso non viene tenuta in debita considerazione la marcata compromissione del funzionamento sessuale nei tossicodipendenti e negli alcolisti. Uno studio di tipo trasversale, che è stato da poco pubblicato sulla rivista Journal of Sexual Medicine, ha rivelato che l’alcol è una delle sostanze che in maggior misura influisce negativamente sulla vita sessuale di chi ne abusa.
-
15/01/2013Virus dell’epatite C, infezione possibile anche con scambio di acqua e filtri per iniettare la drogaNon solo siringhe ma anche acqua, contenitori ed altri materiali utilizzati per mescolare e filtrare l'eroina possono trattenere il virus dell'epatite C (HCV) e contribuire alla sua trasmissione tra consumatori di droghe per via iniettiva. E’ quanto evidenziato in un recente studio pubblicato sulla rivista Journal of Infectious Diseases.
-
21/12/2012Siglato l’accordo tra ANCI e Dipartimento Politiche Antidroga per la prevenzione dell’uso di alcol e drogheL’ANCI, l’Associazione dei Comuni italiani, ha aderito ai principi per la prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso alcolico del Dipartimento Politiche Antidroga (DPA), Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la sigla di un accordo di collaborazione.
-
20/12/2012Cocaina: altera i geni ereditati dai figlifonte: Nature NeuroscienceEsistono ormai molte evidenze scientifiche che provano il significativo contributo dei fattori genetici nella dipendenza da sostanze, quello che è ancora relativamente sconosciuto è quanto l’espressione dei geni possa venire influenzata da fattori ambientali e quanto queste influenze possano essere tramandate attraverso le generazioni (scienza che, tra gli addetti ai lavori, viene definita epigenetica).
-
18/12/2012Uso di sostanze stupefacenti e patologie infettive correlate, pubblicato il nuovo manuale per operatoriPubblicato il nuovo manuale realizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga dal titolo “Uso di Sostanze Stupefacenti e Patologie Infettive Correlate - Aggiornamento tecnico-scientifico per i Dipartimenti delle Dipendenze”, rivolto a tutti i medici che hanno in cura soggetti con problemi di uso da sostanze: medici dei servizi per le tossicodipendenze, medici di medicina generale, ed altri specialisti, come gli infettivologi, che spesso hanno in carico pazienti con problemi attuali o pregressi di uso di sostanze.
-
10/12/2012Droghe: cancellare alcuni ricordi per non ricadere nell’usofonte: NeuropharmacologyI ricordi sono essenziali per la nostra esistenza ma, per alcuni individui, certi tipi di ricordi possono essere pericolosi. Stiamo parlando ad esempio del ricordo di piacere associato all’assunzione di droghe per il tossicodipendente, ma anche degli intrusivi ricordi dolorosi per chi soffre di Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD).
-
14/11/2012Il ruolo delle neuroimmagini nello studio delle dipendenze, pubblicato nuovo manualefonte: Staff Dronet“Neuroscienze delle dipendenze: il Neuroimaging” è il nuovo manuale scientifico che è stato presentato ieri, in seno al congresso internazionale di neuroscienze che si è svolto presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona. Il manuale, destinato principalmente agli operatori dei Dipartimenti delle Dipendenze, riporta una rassegna dei principali e più recenti articoli disponibili in letteratura che descrivono le alterazioni strutturali e funzionali del cervello in relazione all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope.
inserimenti totali: 205 - pagina 7 risultati 61-70