News
inserimenti totali: 205 - pagina 2 risultati 11-20
-
14/07/2016L’uso di droga può ostacolare il giudizio moralefonte: PsychopharmacologyPrecedenti studi hanno rilevato come l'uso di cocaina e metamfetamine sia legato all’insorgere di problematiche nell'identificare emozioni ed empatia. Nei consumatori di sostanze stimolanti sono state inoltre riscontrate delle anomalie nella struttura neurale e nelle correlate funzioni della corteccia prefrontale ventromediale, dell’amigdala, del cingolato anteriore e posteriore e, in generale, delle regioni implicate nei processi di decisione morale.
-
01/06/2016Come il cervello crea e interrompe un’abitudine: possibili risvolti per il campo delle dipendenzefonte: NeuronI comportamenti che mettiamo in atto nella nostra vita quotidiana richiedono una capacità di prendere decisioni finalizzata al controllo sia delle azioni abituali, sia delle azioni orientate verso specifici obiettivi. Un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università della California (USA) ha come obiettivo l’indagine approfondita di un meccanismo molecolare endogeno situato in una specifica via cortico-striatale che media la transizione fra le strategie orientate verso un obiettivo e le nostre azioni abituali.
-
08/04/2016Nasce URITON, la nuova unità di ricerca ed innovazione in tossicologia forense e neuroscienze delle dipendenze e nuove droghe dell’Università di Firenzefonte: Università di FirenzeÈ stata inaugurata ieri, presso l’Università di Firenze, URITON – la nuova Unità di Ricerca e Innovazione in Tossicologia forense e Neuroscienze delle dipendenze e nuove droghe. L’obiettivo è contribuire alla diffusione delle conoscenze avanzate e dei metodi di ricerca più moderni nell’ambito delle sostanze psicoattive per fare in modo che queste sostanze e i loro effetti siano quanto prima conosciuti e quindi correttamente gestiti anche in ambito clinico.
-
12/12/2014Morte improvvisa: rischio quadruplicato tra i consumatori di cocainafonte: AddictionIl consumo recente di cocaina è risultato associato in modo significativo ad un aumentato rischio di morte improvvisa per cause cardiovascolari, in persone di età compresa tra i 15 e i 49 anni, secondo quanto riportato in uno studio pubblicato sulla rivista Addiction.
-
24/11/2014In un video, gli alti e i bassi della cocaina nel cervellofonte: NIDACon un’animazione video, i ricercatori del NIDA – l’ente di ricerca americano sulle droghe - mostrano il rapido passaggio della cocaina attraverso il cervello, dimostrando che l'intensità degli effetti prodotti va di pari passo con le concertazioni della sostanza nel cervello stesso.
-
08/09/2014Scoperto un meccanismo cerebrale naturale anti-ricaduta nell’uso di cocainafonte: NeuronIl cervello sembra possedere, naturalmente, un circuito “anti-ricaduta” nell’uso di droghe, secondo quanto riportato dai ricercatori della University of Pittsburgh negli Stati Uniti, scoperta che potrebbe portare allo sviluppo di trattamenti in grado di aumentare la resistenza del cervello alle ricadute.
-
01/09/2014Nuova tecnica di imaging mostra nel topo, come la cocaina blocca il flusso del sangue nel cervellofonte: Biomedical Optics ExpressMessa a punto da un team di ricercatori della Stony Brook University di New York e l'US National Institutes of Health (USA), una nuova tecnica ODT (Optical coherence Doppler Tomography - tomografia a coerenza ottica Doppler), in grado di identificare microischemie prodotte in seguito a somministrazione di cocaina nei topi.
-
07/07/2014Uso di cocaina, necessari trattamenti per ogni fase della dipendenzafonte: Biological PsychiatryLo sviluppo di una dipendenza da sostanze avviene attraverso diverse fasi e testare nuovi farmaci focalizzati ad una particolare fase della dipendenza o ad una particolare caratteristica clinica, come ad esempio il livello di impulsività di un paziente, potrebbe aumentare la possibilità di successo nello sviluppo di nuovi trattamenti per la dipendenza da cocaina.
-
01/07/2014Nuovo Report OEDT: stato dell’arte della ricerca su uso di droghe alla guidafonte: EMCDDAPubblicato il nuovo rapporto dell’Osservatorio Europeo Droghe e Tossicodipendenze (OEDT), sulla guida in stato di alterazione da uso di droghe e incidenti stradali.
-
11/06/2014Dipendenza da cocaina: nuove implicazioni scientifiche per nuove terapie di disintossicazionefonte: Addiction BiologyNella dipendenza da cocaina e' necessario considerare il coinvolgimento di specifici processi computazionali neurali che avvengono nella corteccia prefrontale medio-dorsale.
inserimenti totali: 205 - pagina 2 risultati 11-20