News
inserimenti totali: 205 - pagina 4 risultati 31-40
-
17/10/2013Interventi di prevenzione e di trattamento per uso di sostanze rivolti alle ragazze: on line un numero speciale della rivista Journal of Child & Adolescent Substance AbusePur se le ricerche in ambito medico e psicologico storicamente risultino dominate dalla ricerca sui maschi, negli ultimi anni crescente attenzione è stata rivolta alla popolazione femminile. Recentemente il Journal of Child & Adolescent Substance Abuse ha dedicato un numero speciale, che vuole essere un contributo al superamento della disparità di genere nei focus della ricerca.
-
02/10/2013La cocaina può aumentare la vulnerabilità all’HIVfonte: Journal of Leukocyte BiologyIl consumo di cocaina può aumentare la vulnerabilità di un individuo all’infezioni da HIV, secondo una recente ricerca di Vatakis e colleghi dell’UCLA AIDS Institute (California), pubblicata sul Journal of Leukocyte Biology.
-
01/10/2013Alcolismo: la ruminazione aumenta il desiderio di berefonte: Addictive BehaviorsLa ruminazione è uno stile di pensiero ripetitivo ed incessantemente focalizzato su sensazioni e pensieri negativi che derivano dalla percezione del proprio malessere. Le persone che ruminano tentano di analizzare ripetutamente la propria sofferenza emotiva e gli accadimenti che ne derivano, con lo scopo di trovarne una soluzione. In realtà la ruminazione mantiene e prolunga il disagio e, studi recenti, hanno suggerito che essa possa indurre un forte desiderio di consumare alcolici (craving) in persone con dipendenza alcolica.
-
23/09/2013Nuove Sostanze Psicoattive, il nuovo Piano di Azione Nazionale del Dipartimento Politiche AntidrogaÈ stato lanciato oggi, presso la Sala Stampa di Palazzo Chigi, in presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, del capo Dipartimento Politiche Antidroga Giovanni Serpelloni e del generale dei NAS Cosimo Piccinno, il nuovo Piano di Azione Nazionale sulle nuove sostanze psicoattive (NSP).
-
04/09/2013L’alcol danneggia le connessioni cerebrali necessarie per riconoscere le espressioni faccialifonte: PsychopharmacologyL'intossicazione da alcol riduce la comunicazione tra due aree del cervello che lavorano insieme per interpretare correttamente i segnali sociali (come le espressioni facciali) e rispondere adeguatamente ad essi. Questi i risultati di uno studio condotto da Gorka e colleghi della University of Illinois, e pubblicato sulla rivista Psychopharmacology.
-
28/08/2013Cocaina e alterazioni del metabolismo nell’uomofonte: AppetiteL’uso di cocaina può provocare profonde alterazioni metaboliche, secondo una recente ricerca condotta da Ersche e collaboratori dell'Università di Cambridge, pubblicata sulla rivista Appetite.
-
21/08/2013Intossicazione da alcol e demenza precocefonte: JAMA Internal MedicineIl consumo eccessivo di alcol aumenta il rischio di sviluppare una demenza precoce secondo quanto emerso da uno studio svolto da Nordström e colleghi dell’Università di Umea (Svezia) e pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine.
-
07/08/2013Cocaina: una revisione degli studi sugli effetti cognitiviIl consumo di cocaina provoca una generale compromissione delle funzioni cognitive, secondo quanto emerso da una revisioni degli studi condotta da Spronk e colleghi della Radboud University Nijmegen (Olanda), e pubblicata recentemente sulla rivista Neuroscience and Biobehavioral Reviews.
-
02/08/2013AIDS: più vicini alla cura che elimina il virusfonte: RetrovirologySembra più vicina una cura per l'AIDS in grado di indurre una remissione totale della malattia. Questo è quanto emerge da uno studio condotto da Savarino e il suo team italo-americano di ricercatori, pubblicato sulla rivista Retrovirology.
-
24/07/2013Dipartimento Politiche Antidroga, online la relazione al Parlamento 2013Si conferma il calo del consumo di sostanze stupefacenti, ed in particolare di eroina, cocaina, allucinogeni, stimolanti e cannabis anche nel nostro Paese, al pari di quanto succede in Europa e come riferito il mese scorso dall’Osservatorio Europeo di Lisbona. Questo il dato generale che emerge dalle indagini campionarie sulla popolazione (15-64 anni) e dalle analisi delle acque reflue eseguite dal DPA, contenute nell'ultima Relazione al Parlamento 2013 sull’uso di sostanze stupefacenti e tossicodipendenze in Italia, elaborata dal Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
inserimenti totali: 205 - pagina 4 risultati 31-40