News
inserimenti totali: 205 - pagina 3 risultati 21-30
-
27/05/2014Dal DPA una nuova analisi dei consumi di droghe nei giovani in Italia aggiornati al 2014Consumi di droga in Italia da indagini aggiornate sulla popolazione, condotte nella prima parte del 2014.
-
02/05/2014Gravidanza e uso di sostanze stupefacenti, online le nuove linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanitàfonte: World Health OrganizationL'uso di alcol e di sostanze stupefacenti durante la gravidanza può portare a molteplici problemi di salute e di tipo sociale sia per la madre, sia per il futuro nascituro. Fra le complicanze che possono emergere si annoverano aborto spontaneo, basso peso alla nascita, nascite premature, malformazioni fisiche e danni neurologici.
-
05/03/2014Neuroscienze delle dipendenze: online una brochure sugli effetti delle droghe sul cervello dei giovaniL’assunzione di droghe e alcol, in particolare durante l’adolescenza, può causare anomalie anche gravi nel funzionamento neuro-psichico dell'individuo, ad esempio una memorizzazione distorta delle percezioni, delle esperienze, delle sensazioni e degli schemi cognitivi e logici che si utilizzano sotto l'effetto di sostanze.
-
28/01/2014Interazioni sociali meno gratificanti per i cocainomanifonte: PNASI consumatori di cocaina possono avere difficoltà nel provare empatia per gli altri e possono mostrare un comportamento meno pro-sociale, secondo uno studio condotto da Preller e colleghi dell'Università di Zurigo, pubblicato recentemente sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.
-
23/01/2014Trattamenti per la dipendenza da cocaina o da psicostimolanti: una meta-analisi sull’uso degli antipsicoticiI farmaci antipsicotici non sembrerebbero essere più efficaci del placebo nel ridurre il consumo di cocaina e il desiderio (craving) per la cocaina o gli psicostimolanti, secondo quanto emerso da una meta-analisi recentemente pubblicata su The Journal of Clinical Psychiatry.
-
03/01/2014Alto consumo di sostanze nei soggetti con disturbi psichiatricifonte: WUSTLIl consumo di alcol, tabacco e droga è risultato significativamente più elevato in soggetti con disturbi psicotici rispetto alla popolazione generale secondo quanto emerso da uno studio svolto da Hartz e colleghi della Washington University School of Medicine e della University of Southern California, recentemente pubblicato sulla rivista JAMA Psychiatry.
-
13/11/2013Manuale diagnostico, ridefinizione della dipendenza e inclusione del gambling nel nuovo DSM-Vfonte: APAL’American Psychiatric Association (APA) ha pubblicato a maggio 2013, la nuova edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, DSM), una delle principali classificazioni diagnostiche in psichiatria.
-
12/11/2013Uso di cocaina: anche la paralisi tra i possibili dannifonte: IRCCS Fondazione Santa LuciaLa cocaina, già tristemente nota per gli alti rischi a cui espone il sistema vascolare cerebrale, è stata indicata come possibile agente causale di danni al midollo spinale, con conseguente paralisi.
-
04/11/2013Catinoni sintetici per via iniettiva: altra strada verso l’HIVRegistrata a Tel Aviv la diffusione su larga scala di un’infezione primaria da HIV fra persone che assumono sostanze psicoattive per via iniettiva, in relazione ai cambiamenti nelle pratiche di consumo delle sostanze stupefacenti.
-
23/10/2013Scoperta negli Stati Uniti la proteina che può aiutare a controllare l’infezione da HIVfonte: PLOS ONEIl trattamento per il controllo dell’infezione da HIV è rappresentato da una combinazione di farmaci antiretrovirali, grazie ai quali le persone HIV-positive vivono più a lungo. Tuttavia la terapia è cronica perchè nel momento in cui viene interrotta, generalmente il virus si riattiva. Vi sono però alcune persone con HIV in cui l'infezione viene controllata spontaneamente senza terapia antiretrovirale. Questi soggetti vengono chiamati "élite controller" e rappresentano circa l’1% delle persone infette da HIV.
inserimenti totali: 205 - pagina 3 risultati 21-30